domenica 29 dicembre 2013

Pehr Henrik Ling

Pehr Henrik Ling ( Ljunga, 15 novembre 1776 - 3 maggio 1839) è stato un medico e fisioterapista svedese.
Nato a Ljunga nel sud della Svezia nel  1776, era figlio di un ministro.
Dopo essersi diplomato al ginnasio di Växjö nel 1792, studiò teologia presso l'Università di Lund fino al 1793, anno in cui si trasferì all'Università di Uppsala e si laureò nel 1797.
Terminati gli studi partì per l'estero e viaggiò per sette lunghi anni. Durante questo viaggio fece la conoscenza di un certo "Ming", un cinese che lo istruì sulle pratiche delle arti marziali e del massaggio Tui Na, una terapia manuale per la cura del corpo praticata in Cina.
Tornato in Svezia, Pehr Henrik Ling, elaborò un approccio che integrasse gli insegnamenti del Tui Na alla medicina tradizionale occidentale, creando un sistema di ginnastica composto da quattro parti; pedagogica, medica, militare e estetica (Swedish Ling gymnastics). Questo sistema fu, dopo incessanti pressioni da parte di Ling, riconosciuto dal governo svedese che fondò il Gymnastik- och idrottshögskolan, istituto reale di ginnastica, di cui Ling fu nominato direttore.
Nonostante l'ostilità dei medici ortodossi, le innovazioni di Ling ebbero vasta popolarità, tanto che egli stesso fu prima eletto membro dell'Accademia Svedese e poi ottenne la cattedra di professore ordinario a Uppsala. 

Un giorno, Ling fu chiamato dal Re di Svezia per rimettere in forma le proprie truppe dopo il fallimento di un’operazione militare. Il metodo che ha sviluppato è incentrato sui benefici di specifici movimenti fisici e, sebbene il rapporto tra istruttore e soggetto di allora non fosse molto “fisico”, Ling ideò quel massaggio svedese che sarebbe diventato famoso per il benessere psicofisico nonché per l’azione rigenerante e terapeutica.
A Ling quindi si attribuisce la prima sistematizzazione delle tecniche di massaggio all'interno di un metodo, definendo indicazioni, controindicazioni, nomenclature, manualità e norme deontologiche. Nel 1813 a Stoccolma fondò l'Istituto Ling di Ginnastica Moderna. Partendo dai metodi di Ling, che vennero diffusi in Europa dai suoi allievi, l'ortopedico tedesco Albert Hoffa ed il medico olandese Johan Georg Mezger svilupparono le tecniche di massaggio classico e manipolazione usate ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento