domenica 20 ottobre 2013

Massaggio Californiano


...l'integrazione di corpo mente e spirito...
...un tocco d'amore a livello fisico, energico, emozionale, mentale, spirituale...

Un massaggio di puro piacere: ecco la filosofia del massaggio californiano, il più sensuale di tutti. Non c’è niente di meglio per ristabilire il contatto col tuo corpo!

Origini
Il massaggio californiano nasce alla fine degli anni 60, a Big Sur, in California, dove operavano i più geniali ideatori delle terapie umanistiche: Rogers, Maslow, Lowen, Pierrakos, Perls e molti altri.
La sua nascita è avvenuta nell’ambito dello sviluppo, negli Stati Uniti, di una serie di terapie che predicavano la liberazione del corpo, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona.
In particolare si voleva trovare un modo efficace per aiutare i reduci della guerra del Vietnam. Proprio in quel periodo della storia americana risorge il bisogno di amore, pace, protezione, conforto, fiducia.
Il metodo elaborato prevedeva un passaggio da un tipo di terapia basato esclusivamente su un rapporto verbale tra terapeuta e paziente, ad un rapporto basato sul contatto corporeo (NON EROTICO) e sulla stimolazione sensoriale. La percezione sensoriale viene enormemente rivalutata e viene ad avere un aspetto predominante
È proprio in questo contesto new age che la tecnica del massaggio californiano si è pian piano sviluppata e si è professionalizzata, prima di diventare popolare e di estendersi al mondo intero, nel corso degli anni ‘80.

Il massaggio
Il massaggio californiano, estremamente sensuale, si pratica sulla pelle nuda o, al massimo, coperta da indumenti intimi. Il massaggiatore si serve di un olio che permette di rendere i gesti più scorrevoli, di solito oli essenziali profumati e rilassanti. La sua tecnica consiste nell’avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi, leggeri o più profondi, che si concentrano per lo più sulla superficie della pelle. Si tratta di gesti lenti, dolci e ampi: è come se le mani eseguissero una coreografia armoniosa sul corpo. Questo, comunque, non impedisce al massaggiatore di seguire e rispettare le linee meridiane, i punti di riflesso e il tracciato muscolare del corpo. 
Questo è il massaggio che più di ogni altro insiste sul concetto di contatto. Infatti dall'inizio fino alla fine il massaggiatore non stacca mai le mani dalla persona, dando così una bellissima sensazione di protezione, di coccole, quasi di amore, donando serenità e pace interiore unici nel suo genere. E' un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo così la circolazione dell'energia in tutto il corpo, eliminando blocchi energetici ed emotivi. E' un ottimo massaggio rilassante, che dona pace interiore e riequilibrio psicoenergetico molto più di un massaggio antistress tradizionale.
 
A chi è rivolto
E' indicato a tutte le persone che vogliono mettersi in contatto con la propria realtà interiore, per colmare mancanze e per completarsi.
Adatto a chi soffre di malattie di origine psicosomatica come: depressione, ipertensione, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, dipendenza da psicofarmaci, mancanza di autostima, difficoltà digestive, tachicardie, sensazioni di soffocamento, eccesso di dinamismo, mancanza di energie...
E' particolarmente indicato a chi intende superare ansie e paure, a chi cerca il relax e a chi vuole rimediare a tutti i malesseri dello stress.
  

I benefici
Il massaggio californiano è rivolto soprattutto a chi cerca un momento di vero relax, a coloro che hanno voglia di abbandonarsi e ritrovare l’armonia col proprio corpo. Grazie alla sua dolcezza, che risveglia i sensi, questo tipo di massaggio favorisce un rilassamento che giova soprattutto alle persone stressate e sovraffaticate.
Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, il massaggio californiano stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Esaltando l’interiorizzazione, permette di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo manda. Quindi, il suo effetto è fisico ma anche psicologico, poiché questo massaggio migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto, la autostima, e favorisce l’appagamento.
 
Effetti Fisiologici 
  • Ha un'azione tonico-stimolante sulla cute e agisce sul sistema muscolo scheletrico, allentando tutte le tensioni superficiali e profonde.
  • Stimola il ricambio dei fluidi corporei attraverso la stimolazione del sistema linfatico, venoso e arterioso.
  • Riattiva la vitalità degli organi interni responsabili delle intossicazioni respiratorie e digestive.
  • Ha un effetto omeostatico sull'intero organismo, uniformando la temperature delle varie zone corporee e riducendo gli eccessi di tensione e rivolgendo le energie la dove difettano
  • Calma e tonifica il sistema nervoso.
  • Favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine.
Effetti Psichici
Ha uno straordinario effetto benefico sull'attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l'attenzione (e l'energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una più giusta collocazione nell'attività della persona, che risente ora una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. D'altro canto lo schema corporeo si completa: la persona si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo "dimenticate". Ciò si tramuta in un maggiore senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita. Trattandosi di un massaggio altamente affettivo, la persona ne trae l'impressione di possedere un valore che prima non veniva percepito. La vita di relazione ne viene potentemente stimolata.

Nessun commento:

Posta un commento