domenica 20 ottobre 2013

29 - Star of Bethlehem - Stella di Betlemme

Causa 
TRAUMI FISICI E PSICHICI
Frase: "Non riesco ancora a superare ciò che mi è successo tempo fa."

Effetto 

INTEGRAZIONE E SUPERAMENTO DEI TRAUMI
Frase: "Ho la forza di superare le mie esperienze e di guarire me stesso"
 
Parola chiave: “il TRAUMA”, in omeopatia potrebbe essere l’Arnica Montana, qui la persona è afflitta da uno shock recente, ma anche antico del quale ancora ne subisce le conseguenze, infatti la ferita del trauma è sanguinante nell’anima e nel corpo, con manifestazioni e disturbi psicosomatici.

Fa parte dei secondi diciannove rimedi
Nome: Latte di gallina - Ornithogalum umbellatum - Fam.: Liliacee
Colore: bianco
Riconoscimento: 1935, Mont Vernon
Classe di appartenenza Scoraggiamento e Disperazione
Preparazione: Metodo della bollitura

La Stella di Betlemme è una pianta perenne comune in Europa, della famiglia delle Liliacee (come le cipolle e l’aglio); questa cresce nei prati e nei terreni, è una pianta ornamentale rara, alta circa 15-30 cm di cui le foglie hanno una linea bianca che le divide a metà e le traccia lungo tutta l’estensione. Il suo fiore, a striscia verde e bianco sboccia ad aprile/maggio ed è caratterizzato da una stella regolare a sei punte (come quella di Davide), che gli permette di uscire fuori nel prato quando c’è il sole ed anche senza acqua nel terreno.
E’ definito anche come la “stella di latte d’orata”, fa riferimento al luogo d’origine della piante stessa e alla leggenda cristiana, secondo cui questi fiori formassero la corona attorno al capo di Gesù.

Personalità del fiore: l'acido che contiene il suo fiore, se toccato, fa piangere, aiuta a liberare quindi un emozione repress. Appena viene colto appassisce...subisce un trauma!

Così Bach lo definisce: … Per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta il conforto degli altri… ”.

Le persone alle quali questo fiore gioverebbe sono spesso in uno stato di stordimento interiore e chiusura in sé stesse, qui Star of Bethelehem apporta un grande recupero inteso come beneficio, ammorbidisce pertanto l’anima, il dolore della ferita che ancora si sente, quindi porta recupero sottile,ma fondamentale. Dunque, Star of Bethlehem scioglie i blocchi sia fisici che psicologici che emotivi, ritrovando sé stessi e neutralizzando gli effetti negativi di un shock già nel quotidiano elaborando costruttivamente le situazioni.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):
Postumi di un trauma

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):
Risoluzione, consolazione, l’attenuazione del dolore e l’elaborazione (del lutto, incidenti, maltrattamenti, perdita, parto,aborto, shock vari, etc.). Il dott. Edward Bach definisce le qualità del fiore in questo modo: “… il rimedio consolatore, che conforta l’anima e placa e mitiga il dolore e la preoccupazione… ”.

Indicato per:
Star of Bethelehem è indicato per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità. Questo rimedio porta sollievo, sblocca le energie stagnanti, riesce a far fluire le emozioni e far affrontare il dolore senza reprimerlo a chi specialmente rifiuta il conforto dagli altri. E’ un fiore adatto alle malattie psicosomatiche, per una crisi d’asma provocata dallo stress, per l’insonnia, per l’amenorrea e le gravidanze isteriche, spesso questi soggetti manifestano anche disturbi forti come mal di gola a causa della tensione.

Prezioso per:
Star of Bethlehem  è un rimedio prezioso per chi si trova in uno stato d’animo anestetizzato e forzato, per chi è quindi bloccato nel crescere e nel fare esperienza, che vuole però disintossicarsi e intraprendere il proprio cammino con armonia.

Chakra: 3° e 4°

SINERGIE CON GLI ALTRI FIORI DI BACH
Star of Bethlehem, Crab Apple e Holly, se la sofferenza subita fa sembrare la persona come intossicata, sia psichicamente che a livello fisico, ad esempio per aiutare il fegato ad eliminare le tossine che avvelenano il sangue.
Star of Bethlehem Holly e Cicory  se un vecchio trauma impedisce alla persona di muoversi agilmente,
Star of Bethlhem e Cherry Plum se c’è un problema di linguaggio.
Star of Bethlehem e Scleranthus nelle nevrosi da traumi con vertigini e ronzii auricolari.
Star of Bethlehem, White Chestnut e Chestnut bud, nei disturbi ossessivi.
Star of Bethlehem e Honeysuckle, per superare umiliazioni e traumi lontani che ancora condizionano la vita, se si ricorda sempre la persona cara che non c’è più e i bei tempi passati.
Star of Bethlehem e Olive nelle convalescenze da malattie con ospedalizzazione.
Star of Bethlehem e Rock Rose,  per lo shock fisico, è uno stato Yin estremo, quando nel tempo si manifestano disturbi post-traumatici, con panico, paura della morte, stato Yang estremo. Dare questa composizione anche ai bambini se si sono spaventati o hanno subito uno shock. Nella rottura delle relazioni, nelle aggresioni.
Star of Bethlehem, Rock Rose e Agrimony per le paure rimosse
Rescue Remedy in tutti i traumi, assumere poi  Star of Bethlehem se il trauma è di vecchia data.
Star of Bethlehem con Aspen e Crab Apple, se le donne  hanno subito una violenza fisica o psicologica, se si è in presenza di mestruazioni dolorose dovute a un trauma.
Star of Bethlehem Clematis, Scleranthus localmente sulle cicatrici.
Star of Bethlehem Walnut e Hornbeam nei traumi fisici, nelle fratture per rinvigorire la parte colpita.
Star of Bethlehem Rock Rose e White chestnut se non si riesce a dimenticare e il trauma torna sempre alla mente.





Fonti:
http://www.annazelli.com
http://www.cure-naturali.it/
http://www.floriterapia.com
 

Nessun commento:

Posta un commento