lunedì 20 maggio 2013

OE di Abete Bianco


Olio essenziale di Abete Bianco
(Abies Alba

Nota di Base


AROMATERAPIA: 

Svolge un'azione antidepressiva, conferendo forza interiore nelle difficoltà, quando la visione del proprio cammino è buia o offuscata e si dubita di poter proseguire. Questa essenza è anche un rimedio tonico e stimolante, in quanto aumenta l'energia positiva; aiuta a sentirsi più forti e protetti in situazioni o con persone ostili.


   Armonizzazioni con altri oli essenziali:
Betulla, Rosa canina (rinofaringiti recipanti), Sequoia gigantea (osteoporosi), Quercus peduncolata (enuresi notturna).
---
 

FAMIGLIA: Conifere

NOMI COMUNI:
Abies alba
 
PROVIENIENZA:
America ed Europa settentrionale

PROFUMO: profumo dolce, fresco, balsamico

PRINCIPI ATTIVI:

l’olio estratto da aghi e ramoscelli giovani contiene santene, pinene, limonene, acetato di bomile, aldeide laurica ecc. l’olio estratto dai coni contiene pinene, limonene, borneolo, acetato di bomile, e altri. 
 
LA PIANTA:
L'abete bianco è un albero sempreverde, presente nei boschi e nelle regioni montuose dell'Europa centrale, dai Pirenei, attraverso le Alpi, alle montagne dei Balcani raggiunge un'altezza di circa 50 metri. La chioma, di colore verde-blu cupo, ha forma piramidale negli esemplari giovani, mentre negli adulti (dopo i 60-80 anni) si forma un appiattimento, definito "nido di cicogna", in quanto la punta principale ferma la crescita e i rami sottostanti continuano a svilupparsi fino a formare una specie di conca.
La corteccia, negli esemplari giovani, è liscia, ha un colore bianco-grigio argenteo e presenta delle piccole sacche resinose che, se premute, diffondono odore di trementina. Le foglie sono persistenti (8-10 anni) e costituite da aghi appiattiti, rigidi e inseriti sui rami secondo una disposizione a pettine hanno la punta arrotondata non pungente e i margini lisci. Altra caratteristica tipica di questa specie sono i rametti coperti da sottili peli di colore bruno chiaro. Le strutture comunemente chiamate "pigne" derivano dai coni femminili che possono lignificare e rimanere sui rami. Sono quasi cilindrici, si trovano soprattutto nella parte superiore della chioma e, a differenza dell'abete rosso, sono rivolti verso l'alto. Formati da squame fitte con brattee sporgenti dentate che proteggono i semi all'interno, gli strobili sono lunghi dai 10 ai 18 cm e larghi 3–5 cm; inizialmente di colore verde, diventano rosso-bruno quando giunti a maturità.
L'OE si estrae a vapore da aghi, rametti e coni.
Tutti gli oli essenziali distillati dai ramoscelli e dagli aghi delle conifere (Abies, Larix, Picea, Tsuga, Pinus) vengono chiamati solitamente oli di aghi d'abete.
I prodotti dell'abete sono molto sfruttati in Europa per i suoi aromi intensi e le proprietà antireumatiche e febbrifughe inoltre lo si usa nel trattamento dei disturbi respiratori.
Se utilizzato nei massaggi ha il potere di riscaldare la zona dolorante. 

L'albero di abete bianco era la fonte di "Trementina di Strasburgo”, come descritto dal medico e botanico francese Pierre Belon nel suo De Arboribus coniferis, scritto nel 1553, ed è segnalato anche nella Farmacopea di Londra sin dal 1788. La sua produzione è trattata nella celebre opera dedicata alle tecniche di distillazione, la Liber De Arte Distillandi, scritta dal medico di Strasburgo Hieronymus Braunschweig. La Trementina è il prodotto più importante ricavato dall’abete bianco.


PIANETA GOVERNATORE: ---

CHAKRA di riferimento: primo e terzo
  
PROPRIETÀ :
  • RIEQUILIBRANTE 
  • BALSAMICO
  • ANALGESICO
  • ANTINFIAMMATORIO
  • DISTENSIVO
  • ANTISPASMODICO 
  • ESPETTORANTE
  • aumenta la vasodilatazione e la circolazione sanguigna locale
FA BENE IN CASO DI....
  • Tosse e Muco
  • Raffreddore e Sinusite 
  • Febbre e Influenza
  • Artrosi
  • Artrite
  • Sciatica
  • Cervicale
  • Reumatismi
  • Gonfiori 
  • Crampi 
  • per via orale è utile per dolori gastrici e intestinali, per digestione difficile
CONSIGLI X L'USO:
  • Diffusione ambientale: 1 gc di OE di Abete Bianco, per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni in presenza di fumo, cattivi odori e di aria stagnante, oltre che nei locali in cui soggiornino delle persone malate.
  • Pomata balsamica e antireumatica: 10 gc in una crema neutra, mescolare e massaggiare sul petto, tre volte al giorno, coprendo con un panno caldo di lana, presenza di bronchite e congestione delle vie nasali; oppure massaggiata sulle parti doloranti in caso di mal di schiena, cervicalgia, dolori, stiramenti muscolari.
  • Bagno distensivo: 10 gc nell’acqua della vasca, emulsionare agitando forte l’acqua, quindi immergersi per 10 minuti per usufruire dell’azione antinfiammatoria sul sistema osteoarticolare, gonfiori agli arti inferiori
  • x Mal di gola: Assunzione orale: aggiungere a mezzo cucchiaino di propoli 1 goccia di essenza di abete bianco e 1 di lavanda. Prendere 2 volte al giorno.
  • x Reumatismi: Massaggi: miscelare in 50 ml di olio di mandorle dolci o di oliva 20 gocce di essenza di abete bianco e 20 di rosmarino o origano. Con una piccola quantità di miscela massaggiare delicatamente le parti colpite, favorendo l'assorbimento. Eseguire il trattamento anche 1 volta al giorno.
CONTROINDICAZIONI
L'olio essenziale di abete bianco è controindicato in gravidanza, allattamento e in donne iperestrogeniche. Ad alte concentrazioni può dare luogo ad effetti di sensibilizzazione. Si consiglia di evitarne l'uso esterno qualora siano presenti delle irritazioni cutanee. Come per ogni altro olio essenziale, anche per quello di abete bianco consigliamo di consultare un erborista, prima dell’utilizzo, in modo da sfruttarne in maniera completa e sicura i numerosi benefici.




Un MASSAGGIO con L'OLIO ESSENZIALE DI 
ABETE BIANCO
quindi...
- Riscalda
- Fa bene ai muscoli



Tradizione Celtica per l’ Abete Bianco (da http://www.inerboristeria.com)
  • Albero del giorno nel Solstizio d'Inverno
  • Nome latino: Abies alba.
  • Nome celtico: Ailim (pronuncia: Ahl 'em).
  • Nomi comuni e/i folkloristici: Abete bianco comune, Abete di Galaad, Balsam Fir, American Silver Fir.
  • Parti usate: Aghi, legno, linfa.
  • Utilizzo di erbe: l'abete bianco è uno degli alberi più originari dell'Europa, che a volte supera i 160 metri di altezza. Il legno dell’abete bianco è molto bello ed è spesso usato nella produzione di strumenti musicali. La linfa dalla abete bianco può essere raccolta ed utilizzata in un olio di trementina come l'olio, un liquido giallo pallido e trasparente come l’acqua se messo controluce, con un profumo fresco e molto piacevole. Si tratta di un diuretico e stimola le mucose, se assunta in piccole dosi. In dosi più grandi è purgativa, e può causare nausea. L'olio ha anche altri usi, come nei profumi e negli oli essenziali che possono essere aggiunti all’acqua del bagno e nei prodotti di bellezza.
  • Storia Magica: l'abete bianco è associato alla luna e al pianeta Giove. I suoi colori sono il blu pezzato e la luce tenue. I suoi uccelli sono l'aquila, la pavoncella e la vacca rossa. Le sue pietre sono tormalina e ambra - una resina associata alla donna. Questo albero appartiene alla triplice Dea nella tradizione celtica, che presiede l’apprendimento, la scelta e il progresso. L'albero è sacro per molte dee: Artemide (la dea greca del parto), Diana e Druantia. E 'anche sacro agli dei Osiride e Attis, che sono stati imprigionati in alberi di Pino.
  • Utilizzo Magico: l'abete bianco è albero magico associato ad intuizione, crescita, protezione, cambiamento, rinascita femminile, e nascita. L'abete bianco e il tasso sono in piedi l’uno accanto all'altro nel cerchio dell'anno e il loro fogliame è quasi identico. Tuttavia, il tasso è conosciuto come l'albero della morte e l'abete bianco è l'albero della nascita o rinascita. L'abete bianco era un albero sacro ai Druidi. Il legno di abete bianco è usato per mutare forma ed è la magia che coinvolge il cambiamento, in quanto offre una chiara percezione del presente e del futuro. I trucioli di legno sono talvolta usati come incenso e il legno può essere utilizzato nella costruzione di strumenti musicali magici. I suoi rami possono essere utilizzati come decorazioni nella celebrazione della festa celtica di Yule, ma anche come corone di fiori o ghirlande, che, poste sui muri delle case, offriranno protezione per la casa e i suoi occupanti.

1 commento:

  1. io lo uso per i reumatismi: 20 gocce miscelate in 50 ml di olio di mandorle dolci. Il prodotto più valido che ho acquistato sin'ora è di un marchio tedesco. Al momento ho scoperto che lo hanno in sconto su questo sito: http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1546-abete-bianco-bio-5-ml-100016.html

    RispondiElimina