E' importante fin dall'inizio, parlando di tecniche manuali indiane, fare una distinzione tra unzione e massaggio.
L'unzione è ABHYANGA, e prevede l'applicazione di olio in modo generoso, superiore comunque alla capacità di assorbimento della pelle. In tali condizioni di lubrificazione, si può scegliere di scivolare sul corpo con una pressione più o meno decisa, ma è praticamente impossibile manipolare i tessuti.
Il massaggio è MARDANA, e prevede invece un uso più moderato di olio, in modo da consentire così la manipolazione dei tessuti.
L'Ayurveda ha tramandato tuttavia un'interrotta tradizione di Abhyanga e Mardana, oltre a molte altre modalità di uso esterno di oli medicati, approfondendo il concetto di unzione come mezzo per promuovere la salute e la longevità. La tradizione ayurvedica ritiene che sia possibile curare qualsiasi malattia con l'uso appropriato e sapiente di questi oli.
Il massaggio ayurvedico, è una delle innumerevoli terapie naturali indiane, ed è parte integrante della medicina ayurvedica, la più antica e attuale scienza medica ancora praticata, la cui efficacia e validità è riconosciuta anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il massaggio ayurvedico si basa su un insieme di precise manualità-manipolazioni con l'applicazione di oli per ogni specifica costituzione e patologia.
Le manovre sono formalmente simili a quelle del massaggio occidentale, ma c'è una fondamentale differenza: nella cultura indiana il massaggio viene considerato un potente strumento di interazione e di attenzione globale all'individuo paziente, mentre nell'attuale cultura occidentale, priva del concetto di unità psicosomatica, il massaggio è solo una spersonalizzata relazione terapeuta-paziente che influisce solo sulla componente fisica.
Il VERO massaggio, quello praticato in Oriente e che praticavano gli Antichi, è la partecipazione reciproca con il corpo e con la mente; chi dona usa una serie di manipolazioni e trattamenti sistematici e chi riceve, lascia che questa esperienza accada.
L'arte e la scienza del massaggio costituiscono quindi da sempre una delle più raffinate e potenti forme di comunicazione tra esseri umani presenti in tutte le culture ed epoche.
Il massaggio ayurvedico negli ultimi anni si è diffuso tantissimo nel mondo occidentale, vediamo ora insieme i trattamenti ayurvedici più diffusi, oltre a quelli già citati:
- AYURVEDIC MARDANA e ABHYANGA che molto spesso vengono considerati la sessa cosa. Lo potete trovare anche con il nome di SARVABHYANGA.
- SHIRODHARA: un dolce flusso di olio caldo sulla fronte.
- PINDASWEDA: tamponamento del corpo con sacchetti di erbe per eliminare tossine.
- CHAKRAABHYANGA: massaggio dei Chakra
- KERALA: massaggio a 4 mani
- NEERABHYANGAM e PHENAKAM: drenaggio linfatico indiano
- UDVARTANA: dedicato alla purificazione e disintossicazione del corpo, come coadiuvante nelle cure dimagranti. Aiuta il microcircolo, aumenta la tonicità della pelle e la vitalità di tutto il corpo, aumenta il metabolismo.
- UDGHARSHANA e OTHADAM: peeling indiano, effettuato con particolari polveri di erbe applicate sul corpo e poi strofinate per eliminare le cellule morte.
- MURIABHYANGAM: manipolazione delle articolazioni.
- MIDIABYANGAM: massaggio con i piedi
- GARBHAYANGAM: massaggio delle donne in dolce attesa
- SWEDANA: bagno di vapore utile per la detossinazione.
- PANCHAKARMA: purificazione e rigenerazione del corpo attraverso i trattamenti ayurvedici
- SHIROABHYANGA e MUKABHYANGA: massaggio alla testa oppure massaggio alla testa,viso,spalle e schiena
- PADABHYANGA: massaggio al piede oppure massaggio gambe e piedi
- PRISTABHYANGA e UPANASVEDA: massaggio intensivo della schiena
- HASTABHYANGA: trattamento ayurvedico per le mani.
- SHIROABHYANGA: trattamento ayurvedico per la testa.
- TANDABHYANGA: massaggio al dorso
- GRIVA ABHYANGA: Trattamento per la zona cervicale.
Nessun commento:
Posta un commento