lunedì 21 ottobre 2013

18 - Impatiens - Balsmina

Causa 
IMPAZIENZA, TIMORE DI NON FARE IN TEMPO  
Frase: "Presto, e subito..."

Effetto 
SVILUPPARE LA CALMA
Frase: "Lascio il tempo alle cose ed ho pazienza nel cuore"

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Bach, la sua parola chiave è “l’impazienza”. 
Il fiore per chi va di fretta, tempo accelerato, è sempre sotto pressione, impazienza, impulsività, irritabilità, iperattività, tensione mentale, reazioni eccessive, velocità di pensiero ed azione, intolleranza verso il modo di fare altrui, incapacità di delegare agli altri, tensione nervosa e muscolare, scatti di nervosismo, parlare e muoversi troppo velocemente, mangiarsi le parole, insonnia, facilità ai crampi muscolari, facilità agli incidenti, prurito, tachicardia, eiaculazione veloce, balbuzie.

Fa parte dei dodici guaritori
Nome: Non-mi-toccare - Impatiens glandulifera - Fam.: Balsaminacee
Colore: rosa/malva
Riconoscimento: 1928, riva dell’Usk
Classe di appartenenza Solitudine
Preparazione: Metodo del sole

La “Non mi toccare” o Balsamina è una pianta originaria dell’Himalaya. E’ una pianta carnosa, alta fino a 180 cm che cresce lungo le rive del fiume e canali, il colore dei suoi fiori è malva pallido e fiorisce in estate. Questa pianta molte volte assorbe molta acqua dal terreno fino a trasudare dalle foglie quella in eccesso.
Personalità del fiore:deve stare in costante movimento perchè è una pianta di rapida ed impetuosa crescita, perde la pazienza espellendo i semi violentemente hal minimo stimolo, anche quando non sono maturi. Impetuosa, ha uno smisurato desiderio di crescere.

Così Bach lo definisce:… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi… ” 

Questo rimedio è dato a coloro che manifestano un’accelerazione, che hanno un problema con il tempo. Un tipico esempio è quello in cui spesso questi individui non sopportano le file, il traffico, hanno paura di sprecare il tempo, infatti sono sempre di corsa, il loro ritmo è in eccesso e non è conciliabile con quello degli altri. Quindi, questa accelerazione provoca frequentemente rigidità dettata dall’impossibilità di rilassarsi e dalla mancanza di flessibilità nell’adeguarsi al ritmo armonico del proprio essere legato con l’esterno. Gli Impatiens hanno un carattere incostante, non riescono ad aspettare, ma i benefici che il rimedio apporta sono prodigiosi, poiché possono essere dal portare pazienza nell’affrontare i problemi anche con diplomazia, al creare calma e buon umore nei confronti degli altri; allora, accettando il normale fluire della vita, arriva anche la comprensione per chi è meno “efficiente” di lui.

• Emozioni iniziali (prima di prendere il fiore):
Impazienza, frenesia del tempo, ansia di anticipare.

• Emozioni evolutive (dopo aver assunto il fiore):
Pazienza, la calma e la comprensione.

Indicato per:
Impatiens è un concentrato indicato per chi è facilmente irritabile ed indipendente. Spesso queste persone soffrono di disturbi nevrotici, preferiscono lavorare da sole, considerando gli altri come un intralcio, capita anche interrompano l’interlocutore mentre parla. Sono dei caratteri sempre in ansia e sono soggetti a tachicardia, hanno spasmi digestivi, disturbi psicoemotivi, cervicalgia, crampi e acidità. Si nota altresì come questo fiore funzioni anche nei bambini ipercinetici, donando loro calma e sollievo.

Prezioso per:
Impatiens è prezioso per coloro che vogliono guarire subito, affrettare le cose, che sono rapidi, che bruscamente vogliono tutto e subito.

Chakra: 5° 

SINERGIE CON GLI ALTRI FIORI DI BACH
trauma della nascita Impaties , Rock Rosee Star of Bethlehem.
eccessivo lavorio mentale Impaties e White Chestnut
estrema emotività, eruzioni pelle, nervi, problemi muscolari, Impatiens
quando in una terapia si vogliono risultati immediati Impatiens
dermatosi pruriginosa, Impaties, Holly, Cherry Plum Agrimony
uso esterno varicella Impatiens e Cherry Plum
Mangiarsi le unghie Impaties Cherry Plum
Balbuzie Impatiens Cherry plum
Problemi cardiaci, tachicardia, accelerazione Impatiens Cherry Plum
Eieaculazione precoce Impatiens, Larch



Personaggio famoso collegato ad Impatiens:
Speedy Gonzales




Fonti:
http://www.annazelli.com
http://www.cure-naturali.it/
http://www.floriterapia.com

Nessun commento:

Posta un commento