mercoledì 30 gennaio 2013

Olio di Lino

L'Olio dei Capelli

L'olio di Lino è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonima pianta è caratterizzato da un sapore di noce, leggermente amarognolo. Quando prende un sapore sgradevole (di "pesce") vuol dire che è irrancidito e va gettato, è molto sensibile al calore, e a temperature troppo elevate si denatura, perdendo la sua efficacia. Il lino veniva coltivato a Babilonia già 3000 anni prima della venuta di Cristo e, sembra, che addirittura il re Carlo Magno, affascinato dalle proprietà benefiche dei suoi semi, promulgò una legge che obbligava i sui sudditi a farne regolare consumo alimentare.

Non a caso, i semi di lino, sono considerati da alcuni uno degli alimenti più potenti che esistano al mondo in termini di benefici per la nostra salute. L'olio di lino viene utilizzato anche nell'alimentazione come integratore per le elevate qualità nutrizionali: è un sostituto molto più economico dell'olio di merluzzo. L’olio di lino ha anche un uso cosmetico, in quanto, avendo proprietà emollienti, viene impiegato per la cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali sembra donare lucentezza e morbidezza particolari.
Il suo impiego era molto apprezzato sin dai tempi antichi ed è da sempre coltivata su larga scala, ad esempio nell’antico Egitto le mummie venivano fasciate con bende di lino e gli stessi Egiziani preferivano l’olio di lino all’olio di oliva; questa pianta era conosciuta anche dagli Ebrei, Fenici ed altre popolazioni.
L’Olio di Lino è ottenuto dalla pressione a freddo dei semi. I suoi costituenti principali sono: mucillagini, pectina, lipidi, enzimi, un glucoside e le vitamine E ed F.
E' l'olio più ricco in acido linolenico, vitamina E e lecitina, per questo motivo è considerato un potente antiossidante. Viene tradizionalmente impiegato per migliorare la pelle e i capelli e per eliminare colesterolo e trigliceridi mediante il suo uso interno (come olio per condire o in perle come integratore naturale) e il suo uso esterno, in cosmesi naturale come olio da massaggio. Ma questo prezioso olio svolge anche importanti azioni digestive e intestinali soprattutto preventive verso molte malattie degenerative a carico dell'apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso. E' un'ottima integrazione nelle diete vegetariane.

Proprietà
  • Rafforza il sistema immunitario essendo costituito prevalentemente da omega 3 ed omega 6 (ω3 e ω6 o vitamina F), trigliceridi di acidi grassi polinsaturi essenziali, che sono scarsamente presenti nella nostra dieta soprattutto se il consumo di pesce o di alghe marine è ridotto o assente.
  • Neutralizza le tossine e le cellule cancerogene svolgendo anche un’azione preventiva.
  • La vitamina E è considerata la vitamina della pelle, infatti è un importante antiossidante che, combattendo i radicali liberi, rallenta i processi di invecchiamento.
  • Protegge l’organismo da malattie cardiovascolari e da alcune malattie infiammatorie- neurodegenerative.
  • Favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso e del cervello grazie alla cospicua presenza di fosfolipidi.
  • Possiede proprietà antiemorroidali, anticolitiche e regolatrici sulla funzione intestinale.
  • Migliora il metabolismo,  aiuta la disintossicazione, dona benessere, maggiore reattività, rende più veloce la guarigione delle ferite, benefico nelle depressioni, abbassa il colesterolo, utile nel sovrappeso, nella colite, nell'ulcera.
  • É un ottimo rimedio come trattamento antiforfora.
Consigli
  • CAPELLI: applicate un impacco sui capelli asciutti, lasciate agire per circa 20 minuti e rimuovete l’olio con lo shampoo e relativo risciacquo finale. É infatti utile per la regolazione del sebo, per riequilibrare il cuoio capelluto, donare vitalità a capelli sfibrati anche a causa di eccessive colorazioni e, complessivamente, per la salute di tutta la capigliatura 
  • Massaggi con l'olio di semi di lino sono efficaci in caso di pelle secca, irritata e pruriginosa.
    Svolgendo un'azione emolliente sull'epidermide, l'olio diminuisce infiammazioni, attenua il dolore e ridona elasticità e tono alla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento